TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Che fare?": monologo energico al Piccolo Teatro Patafisico

  • Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 8 al 9 novembre 2013 (evento concluso)
  • 21:00
  • 5 euro
  • Per maggiori informazioni chiamare i numeri 339.8649301 oppure 333.8621178 o visitare il sito www.piccoloteatropatafisico.it
Diretto e interpretato da Enzo Scipione, tratto dal celebre romanzo di Ignazio Silone “Fontamara”, "Che fare?" è un monologo energico, accompagnato dalle musiche originali, curate dal maestro Marco Massaro, che racconta la disperata esistenza dei ‘cafoni’ cioè di quei contadini che abitavano in un Italia meridionale di inizio novecento fortemente arretrata.
 
Senza allusioni e sottointesi mostra con quanta facilità i potenti di turno, riescono a raggirare gli abitanti del paese, con il solo uso della parola, privandoli cosi di ogni diritto, dall’accesso all’acqua alla libertà di voto. 
 
Proprio quando i cafoni divengono coscienti della loro condizione si chiedono “che fare?”. Un monito ad attivarsi, a non subire più ingiustizie e a riacquistare la dignità umana, consapevoli di dover soffrire poiché, come diceva Silone stesso “il dolore non sia più vergogna ma diventerà nome di rispetto e forse anche di onore”.

COSA C'È DA FARE