TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Ciuscia Palermo", spettacolo-concerto di Alessia Spatoliatore

Venerdì 31 gennaio andrà in scena presso il Teatro Mediterraneo Occupato “Ciuscia Palermo” scritto, diretto e interpretato da Alessia Spatoliatore, con la partecipazione dei Tamuna e prodotto dall’associazione TreQuarti di Maschera.

Ciuscia Palermo è uno spettacolo tragicomico che vuol far riflettere, emozionare e divertire raccontando la realtà siciliana. Protagonista dello spettacolo è Giustina, una ragazza un po' stramba, ossessionata da ricordi che le affollano la mente, che si impossessa dello spazio scenico per raccontarsi: il suo desiderio di rivalsa sulla vita, l'impossibilità di uscire dalla gabbia in cui si sente intrappolata, l'arroganza e la presunzione della razza umana che la esclude.

Insieme a lei sul palco ci sono i Tamuna, a cui Giustina racconta la sua passione per il canto ostacolata dal padre, e la sua amata città, Palermo , un “porto aperto” pieno di storia e umanità, crudele e generosa a un tempo. Un incontro tra persone “normali” e i cosiddetti “pazzi” raccontato attraverso proverbi e modi di dire popolari, per tentare di spiegare il rapporto fra persone apparentemente distanti, l’impatto non sempre facile tra realtà diverse e i confini impalpabili tra questi due mondi.

Ironico, drammatico e a tratti surreale, Ciuscia Palermo vuole essere un omaggio ai tanti personaggi “strani”, agli squilibrati, al “Repertorio dei Pazzi” che popolano il capoluogo siciliano. Dietro al pretesto dello spettacolo nello spettacolo si nasconde il tema principale: Palermo, la sua arte, i suoi abitanti e i suoi “pazzi”. Il tutto accompagnato dai brani dei Tamuna e dalla voce di Clara De Rose.

COSA C'È DA FARE