TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Fantasmi a Roma, una favola musicale a Palermo" con la partecipazione di Gianfranco Jannuzzo

  • Cineteatro Golden - Palermo
  • - Palermo
  • 2 aprile 2014 (evento concluso)
  • 21:15
  • 22 euro (poltronissima), 20 euro (poltrona), 16.50 euro (ridotto gruppi)
  • Informazioni e prenotazioni al numero 393.6655232
Balarm
La redazione

Al cineteatro Golden di Palermo va in scena, per la prima volta in Sicilia, "Fantasmi a Roma – Una favola musicale", lo spettacolo nato da un’idea di Simona Patitucci e prodotto da Nota Preziosa insieme a Enpi Entertainment ed Artes, che per le date di Palermo vedrà la partecipazione straordinaria di Gianfranco Jannuzzo, nel ruolo del narratore. 

Le musiche originali di Massimo Sigillò Massara saranno eseguite dal vivo dalla Palermo Art Ensemble e dai SeiOttavi, per la regia di Fabrizio Angelini, testi di Gianfranco Vergoni. 

Il cast è composto da attori del calibro di Carlo Reali, Simona Patitucci, Renata Fusco, Cristian Ruiz, Toni Fornari, Giancarlo Teodori, Giacomo Buccheri, Gaia Bellunato, Emiliano Geppetti, Elisa Marangon, Vasco Giovannelli, Fabio Monti, Carlotta Maria Rondana. La storia è ambientata a Roma nei primi anni ’60: tempo di trasformazione e rinnovamento, in cui il boom economico confortava aspirazioni e fantasie. Quasi non esisteva il traffico, il Tevere era balneabile, nessuna promessa pareva eccessiva.

L’improvviso benessere era tangibile. Si aveva fiducia nel futuro. Il cambiamento, la modernità, erano guardati con curiosità. Allo stesso tempo, l’espansione dell’edilizia metteva a rischio la tutela del patrimonio storico. Tutta l’atmosfera di quegli anni è racchiusa nella semplice, tenerissima storia di un anziano nobile, la cui unica proprietà è costituita dal cadente palazzo di famiglia, al quale è legato da una simbiosi profonda, e nel quale si aggirano, curiosi e nostalgici, quattro fantasmi di suoi antenati. Ma il suo erede, il giovane e dissipato Federico, non ha remore a vendere la casa a un costruttore che intende demolirla per innalzare al suo posto il più grande supermercato d’Europa.

Ed ecco che i fantasmi cercano in tutti i modi di impedire la distruzione del palazzo, insegnando all’ultimo dei loro discendenti ad apprezzare il valore della storia, della famiglia e della tradizione. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo film capolavoro del 1961 "Fantasmi a Roma" scritto da Ettore Scola, Ennio Flajano e Sergio Amidei per la regia di Antonio Pietrangeli con le musiche di Nino Rota.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE