"Giocasta Edipo": spettacolo di Dimitra Mitta con Caterina Vertova ed Edoardo Siravo al Teatro Greco di Segesta

Per la rassegna artistica “Calatafimi Segesta Festival-Dionisiache” è di scena lo spettacolo “Giocasta Edipo” dell’autrice greca contemporanea Dimitra Mitta con Caterina Vertova ed Edoardo Siravo.
Ispirato al mito di Edipo lo spettacolo ribalta completamente la trama più famosa della storia del teatro. Le figure di Edipo e di Giocasta vengono infatti rilette secondo una sensibilità moderna ed assumono un carattere e una fisionomia nuovi e innovativi.
La classicità del mito deve fare i conti con la solitudine di un Edipo sperduto e delirante e con la forza, la sicurezza e la consapevolezza di una Giocasta potente e passionale. Giocasta è una donna che diventa forte reagendo alla violenza cui è sottoposta da suo marito, il re Laio. Obbligata ad abbandonare suo figlio, non perde l’occasione di riappropriarsene una seconda volta.
Il testo dell’autrice contemporanea greca Dimitra Mitta risponde alla necessità di riesaminare una figura come Giocasta per analizzare e capire che cosa succede nell’anima e nel cuore di un grande personaggio femminile della mitologia greca, di cui ad oggi si è solo “accennato” attraverso la storia di Edipo. Assolutamente contemporanea, questa donna sicura di sé e artefice del proprio destino, mette in crisi quest’ uomo, il quale deve ora cercare di rielaborare se stesso o rimanere schiacciato da una donna così vera.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa