TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il patto": storia di satira e politica nella Berlino Est negli anni Cinquanta

Balarm
La redazione
Sullo sfondo della contrapposizione tra il regime comunista e quello filoamericano in Germania si muove una storia in cui l'arte diventa modo per criticare la dittatura: è la sintesi de "Il patto", in programma sabato 21 ottobre alle ore 21 al Teatro Mediterraneo Occupato.

Lo spettacolo esplora le possibilità di dialogo tra il mondo colorato e caricaturale del kabarett in stretto contatto con il teatro epico brechtiano e lo stile drammatico tipico della tradizione borghese nasce dal progetto e dalla regia di Annamaria Guzzio e vede protagonista la stessa Guzzio e Vincenzo Cantisano, oltre che la gentile partecipazione di Giuseppina Guzzio.

La trama è presto spiegata: nella Berlino Est negli anni Cinquanta due vecchi e scalcinati artisti di kabarett, Karl e Lisl, tentano di sopravvivere mantenendo il loro piccolo locale in una cantina nonostante le difficoltà dovute alla seconda guerra mondiale e al serrato controllo della Stasi, la polizia di stato.

Con i pochi mezzi disponibili i due protagonisti  allestiscono piccoli numeri d’intrattenimento su strutture mobili, pronte a essere smontate per dar spazio ai tavolini da caffè. La natura politica e satirica del kabarett li porta a mettere in scena la
storia di Hendrik Hofgen, attore famoso ai tempi del nazismo soprattutto per l'interpretazione del Mephisto di Faust.

Karl e Lisl attraversano però un terreno pericoloso: criticare il potere assoluto di una dittatura in un momento politico in cui se n’è solo sostituita un’altra. 

Lo staff tecnico è composto da Giuseppe Vignieri, Marianna Mitra, Samuele Castiglia. Costumi e attrezzeria sono a cura dell’Associazione culturale Spazioscena.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE