TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Ma-shalai": la danza delle gestualità siciliane

  • Teatro Libero R-Esistenze
  • Teatro Libero - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 6 al 8 marzo 2014 (evento concluso)
  • 21:15
  • 16 euro (intero), 11 euro (ridotto under 25)
  • È possibile usufruire di uno sconto del 10% per la sera della prima presentando le carte ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club e Ideanet. I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e dalle 19 in poi nei giorni di spettacolo. È necessaria la prenotazione telefonica. Per le prenotazioni e per tutte le informazioni consultare il sito web www.teatroliberopalermo.com o chiamare il numero telefonico 091.6174040.
Balarm
La redazione

“Ma-shalai” è un progetto coreografico basato sulla ricerca e lo studio della gestualità del popolo siciliano. Grazie al Pitrè, che ha racchiuso tale linguaggio in una sorta di vocabolario del gesto, abbiamo potuto riscoprire il fascino di una articolata comunicazione non verbale.

Spulciando nel dialetto siciliano abbiamo individuato “Ma-shalai”, termine che sta ad indicare un momento di profonda, ma breve se non effimera e in taluni casi illusoria goduria. Abbiamo salvato questo termine in un’ampolla pronta per essere contaminata da altri linguaggi ed è nato il nostro nuovo progetto coreografico, che vede gesti disarticolati sopravvissuti ad un disastro tecnologico, da cui ripartire per approdare a nuova cinestesia, che altro non è che il ciclico ripetersi di qualcosa, che già è stato e che si trasforma in un futuro che contiene in sé la radice.

In “Ma-shalai” si cerca di mettere in evidenza come, nonostante molteplici contraddizioni caratterizzano, animano e spesso penalizzano questa terra continuamente soffocata da chi ha imposto violenza e stasi, non di rado con la complicità dell’assenza istituzionale, aleggi nell’aria una dolce e selvaggia passione poetica. Nessuna idea di denuncia, ma solo dar voce a quella poesia che con tanta fatica cerca di farsi ascoltare da chi l’ha già pregiudiziosamente giudicata. Coreografia e regia Salvatore Romania, Laura Odierna; musiche originali Michele Conti con Salvatore Romania, Claudia Bertuccelli, Valeria Ferrante; voce Laura Odierna; musicisti (live) Michele Conti, Hilmar Pintaldi; visual art Fabio D’Angelo.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE