"No Mafia, No Party": satira e antimafia, lo spettacolo di Gianpiero Caldarella

Giornalista e appassionato di satira, Gianpiero Caldarella debutta a I Candelai con uno spettacolo tratto dal suo recente libro "Frammenti di un discorso antimafioso": un compendio satirico su mafia e antimafia da cui nasce la rappresentazione in programma mercoledì 16 dicembre che vede la partecipazione di Matilde Politi alla voce e alla fisarmonica.
Il saggio edito dalla casa editrice palermitana Navarra Editore è un vero e proprio tentativo di ridefinizione della questione mafia-antimafia in chiave satirica, cifra stilistica cara al Caldarella che fonda, con il suo libro, un linguaggio antimafia che si allontana dai vecchi e consumati cliché, dove da una parte c'era lo Stato e dall'altro la mafia.
Una prospettiva post-antimafiosa, libera dalla retorica e dall'imbarazzo generato dal politicamente corretto. "Frammenti di un discorso antimafioso", parafrasando le riflessioni amorose di Roland Barthes, è il "dizionario"di Gianpiero Caldarella, animatore in passato della pluripremiata rivista satirica "I pizzini", che mette alla gogna vizi pubblici e privati di mafiosi e antimafiosi.
Ironia e sarcasmo per uno spettacolo dove si ride amaro, dove protagonisti sono i personaggi e le brutte trame che fanno piangere la Sicilia e i siciliani.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo