"Orestiadi di Gibellina": con Maddalena Crippa parla Penelope

Le "Orestiadi di Gibellina - XXXIII Edizione", giungono al termine con l'ultimo appuntamento del festival e, contemporaneamente, di " "Odissea - Racconti del Mediterraneo".
L'appuntamento della serata fa focus su Penelope, moglie paziente, amante, amata, che prende vita con la voce dell'attrice Maddalena Crippa, con tutte le sue doti e le sue aspettative, con la sua fine furbizia.
Penelope è a tutti gli effetti il doppio femminile di Odisseo: astuta tanto quanto il marito, ritarda il tempo che la obbligherebbe andare sposa di uno dei proci che assediano la sua reggia.
Penelope intreccia i fili della tela, fa e disfà. E all'arrivo dopo dieci anni di Odisseo, non si butta fra le sue braccia: lo mette invece alla prova, chiedendo alle ancelle di spostare dalla stanza degli sposi il letto.
Un letto che proprio Odisseo aveva intagliato in un tronco d’ulivo per radicato a terra. Odisseo a quel punto le rivelerà il segreto che il letto custodisce e le darà quindi prova certa di essere lo sposo atteso da troppo tempo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo