TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Roberto Spicuzza in "L´eredita dello zio Canonico": commedia in scena al Vito Zappalà

  • Teatro Vito Zappalà - Palermo
  • - Palermo
  • 23 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • 10 euro (intero), 7.50 (ridotto per over 60, under 14 e possessori di tessere CRAL o carte sconto)
  • Informazioni allo 091.451084

Nell'ambito della rassegna teatrale "C'era una volta... un maestro" al Teatro Vito Zappalà, va in scena la commedia “L’Eredità dello zio Canonico”: commedia in due atti di A.R. Giusti.

Si tratta di un vero e proprio classico teatrale che, però, non ci si stanca mai di rivedere. Antonio Favazza, erede apparentemente prescelto dei lauti lasciti dello zio prete, fa il paradigma della mediocrità, dell’attaccamento al denaro, di una bonaria ignoranza. La vicenda dell’eredità contesa dai tre nipoti del ruvido zio prelato si intreccia con una serie di storie parallele: i debiti di Favazza con il padrone di casa; l’amore della figlia di lui col cugino Mario a cui la madre si oppone sperando di avere un barone come genero, adeguato ad una famiglia arricchita come la loro; la cugina Maddalena con il consorte Santo che scatena il terrore con il proprio fare malandrino.

La commedia risulta piacevolissima per la densità della sceneggiatura, per le battute fuori copione che provocano ilarità anche sul palcoscenico, per il ritmo serrato dei dialoghi.

COSA C'È DA FARE