LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Squadra Mobile Palermo, l'avamposto degli uomini perduti", la presentazione del libro di Alessandro Chiolo

Appuntamento mercoledì 17 aprile alle 18 con “Squadra Mobile Palermo, l’avamposto degli uomini perduti” di Alessandro Chiolo e edito da Navarra Editore, a dare il via al secondo ciclo di #paroledicarta, la rassegna d’incontri con gli autori organizzata dalla “Biblioteca Sociale Antonino Agostino e Ida Castelluccio”.

Alla presenza dell’autore si ripercorreranno gli anni tra il 1981 e il 1986, quel teatro che ospitò la “seconda guerra di mafia”, il regolamento di conti tra i mafiosi “di città” e i “viddani”, i “corleonesi”.

 Dalla morte di Boris Giuliano al maxiprocesso, l’opera di Alessandro Chiolo, attraverso la testimonianza unica di Francesco Accordino, mette in luce l'ascesa dei Corleonesi e le nuove dinamiche stragiste che risultavano ancora di difficilissima interpretazione.

Ci fa addentrare nella vita quotidiana degli agenti, il cui lavoro rappresentato da numerose fiction, è di grande interesse per milioni di telespettatori. È questo il filo conduttore dell’intero testo: mettere nero su bianco il lavoro e il sacrificio di una squadra mobile decimata.

COSA C'È DA FARE