MOSTRE
HomeEventiMostre

"Steam": gli origami di Marica Fasoli in mostra alla Galleria KōArt/Unconventional place di Catania

  • KōArt/Unconventional place - Catania
  • Dal 4 al 30 giugno 2022 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 20.30
  • Gratuito
  • Prenotazione per le visite di mattina o giorni di chiusura ai numeri 339 1190585 oppure 339 7179005 
Balarm
La redazione

"Secretary Bird" di Marica Fasoli

Il 4 giugno alle ore 18.00 presso la lo spazio espositivo KōArt/Unconventional place di Catania, s’inaugura "Steam", la personale di Marica Fasoli a cura di Ivan Quaroni che per questa mostra ha scelto quindici tecniche miste su carta, dai colori brillanti e iridescenti che rappresentano degli origami costruiti e poi decomposti dalla stessa artista.

La mostra è visitabile dal 4 al 30 giugno, dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 20.30 (di mattina e gli altri giorni su appuntamento).

Il titolo, "Steam" - acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics - rimanda a "una visione costruttivista, che mette in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolando il confronto con gli altri e sviluppando lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale", secondo quanto definito nel campo dell'educazione. E il suo significato viene perfettamente traslato e identificato con le opere dell'artista.

L’arte degli origami costituisce una scienza della "piegatura" che permette di sviluppare concentrazione, manualità e creatività. In Giappone, si tramanda di generazione in generazione e i bambini sono educati a sviluppare la meditazione e le abilità cognitive attraverso un processo basato esclusivamente sulla geometria e sulle leggi matematiche. 

La carta, così fragile e duttile, costituisce l’elemento esclusivo e fondamentale per elaborare sculture sempre più ardite che diventano dei veri e propri capolavori artistici. Da tali considerazioni nasce il processo inventivo di Marica Fasoli che fa degli origami l’oggetto principale della sua ricerca.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE