LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Stefano Massini all'Orto Botanico di Palermo: viaggio "alla ricerca della felicità"

  • Orto Botanico - Palermo
  • 24 luglio 2025
  • 21.00
  • 20 euro + prevendita 2 euro (intero), 18 euro + prevendita 2 euro (ridotto studenti/under 18/personale unipa)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di CoopCulture o fisicamente al botteghino dell'Orto Botanico (in via Lincoln 2)
Balarm
La redazione

Stefano Massini

Un'occasione straordinaria per celebrare l'arte in tutte le sue forme, creare connessioni tra natura e cultura e coinvolgere la comunità artistica in un dialogo generativo.

In occasione della preview del Festival Metamorphosis, Palermo accoglie un'anteprima speciale che porta in città un mix unico tra arte, teatro e musica, in uno dei luoghi più magici e suggestivi: l’Orto Botanico dell’Università.

Per la preview del festival organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo (SiMuA) e CoopCulture, in collaborazione con Genìa, il festival unisce arte, musica e teatro, arriva a Palermo, giovedì 24 luglio alle 21.00, Stefano Massini, uno dei narratori più apprezzati in Italia in uno scenario naturale mozzafiato e con le musiche dal vivo di Luca Roccia Baldini.

Che cos’è, in fondo, la felicità? Che cosa cerchiamo davvero, quando diciamo di voler essere felici? La felicità è l’obiettivo di ogni essere umano, ma è difficilissimo definirla.

In un viaggio emozionante, rocambolesco e pieno di ironia fra storie, personaggi, racconti e testimonianze, Stefano Massini ci porta con sé in un vortice irresistibile di domande e di cambi di prospettiva, fino all’incredibile constatazione che oggi siamo tutti ostaggi di un dovere categorico: essere per forza, a tutti gli effetti, sempre felici.

E se non lo siamo, ci tocca simularlo. Benvenuti nel grande teatro della finzione, quello in cui tutti ci imponiamo il sorriso per non finire fra i “perdenti”.

Ma se allora la felicità, per paradosso, fosse proprio riuscire a essere felici della propria infelicità.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE