LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Storia del commissariamento della Sicilcassa": il libro di Achille Gattuccio al Don Bosco

Si svolge sabato 13 ottobre la presentazione del libro "Storia del commissariamento e della liquidazione della Sicilcassa" di Achille Gattuccio, in programma alle 10 presso l'Istituto Don Bosco Ranchibile a Palermo.

La storia del commissariamento e della liquidazione di Sicilcassa ha investito la Sicilia e i suoi lavoratori: la storia della “Cassa centrale di risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane”, meglio nota come Sicilcassa, in liquidazione dal 1997, ai suoi tempi (anni ’70-’80) era una delle più grandi casse italiane e il secondo istituto di credito siciliano dopo il Banco di Sicilia. L'autore, Achille Gattuccio, ex dipendente, è stato direttore del Servizio Contenzioso della banca, prima che questa venisse posta in liquidazione coatta amministrativa. 

In una prima parte del volume, l'autore ricostruisce la vicenda del commissariamento e della liquidazione, ricostruendo la vicenda in maniera precisa e puntuale. Nella seconda parte, l'autore esprime qualche sua idea sul possibile ruolo del sistema bancario per contribuire alla soluzione delle problematiche relative all'economia siciliana e alla occupazione giovanile.

COSA C'È DA FARE