LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo": a Bagheria la presentazione del libro di Hoffmann

  • Palazzo Butera - Bagheria (Pa)
  • 24 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Si intitola "Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo" il libro di Alessandro Hoffmann, professore universitario e giornalista, che viene presentato a Bagheria, venerdì 24 gennaio alle 18, presso la sala Borremans di villa Butera nell’ambito delle iniziative per il Giorno della memoria.

La storia si svolge da Norderney, dove gli Hoffmann possedevano un grande albergo frequentato per la maggior parte da nobili e borghesi ebrei, a Palermo, dove una parte della famiglia Hoffmann si era trasferita per svolgere varie attività economiche.

Qui la famiglia Hoffmann conduceva una vita da benestanti fin quando le leggi razziali furono applicate in tutta Europa, in Italia e quindi anche a Palermo.

D’improvviso Hoffmann venne prelevato dalla sua casa e portato al carcere dell’Ucciardone, da qui il racconto della deportazione nei campi di concentramento fino al lieto fine della sua liberazione.

Alla presentazione sono presenti l’assessore alla cultura del comune di Bagheria Daniele Vella, Rita Di Pasquale, Franco Lo Piparo, padre Francesco Michele Stabile e Domenico Aiello.

COSA C'È DA FARE