SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Storia, giochi d'artificio e migliaia di turisti: la Settimana Santa di Caltanissetta

  • Centro Storico, Largo Barile - Caltanissetta
  • Dal 25 marzo al 1 aprile 2018 - Evento concluso
  • Dalle 9.00 alle 22.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Caltanissetta durante la settimana santa

La Settimana Santa di Caltanissetta è un evento tradizionale che si ripete da secoli: il centro storico della città ospita diverse manifestazioni religiose che si concatenano l'un l'altra, dalla domenica delle Palme, 25 marzo, alla domenica di Pasqua, il primo aprile (leggi l'articolo di approfondimento).

Si parte domenica 25 marzo, la domenica delle Palme, c'è la processione di Gesù Nazareno che parte alle 19 dalla chiesa di Sant'Agata: il momento affonda le sue radici a fine Ottocento, anche se le origini, seppure sotto altra forma di processione risalgono a circa 400 anni fa.

Si conclude la domenica di Pasqua, il primo aprile, ecco il Corteo della Via Dolorosa e la Resurrezione: alle 20 l'associazione Teatro della Parola da il via al Corteo dell’Addolorata da via Berengario Gaetani, piazza Calatami, corso Umberto I fino a piazza Luigi Capuana dove infine, alle 21.30 ecco la Resurezione di Cristo.

Le associazioni partecipanti insieme al Comune di Caltanissetta: Associazione Gesù Nazareno, Associazione ATEPA, Associazione Real Maestranza, Associazione Piccoli Gruppi, Associazione Giovedì Santo, Associazione Fogliamari e Associazione AIAN.

eventi consigliati