LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Storie di migranti al Rouge et Noir: la proiezione del docu-film "Immagine dal vero"

Balarm
La redazione

Una frame del film "Immagine dal vero"

Il film documentario "Immagine dal vero" torna al cinema Rouge et Noir, mercoledì 24 ottobre alle 20.30 grazie all'iniziativa dell’Associazione Anteprima in risposta alle preoccupazioni per il crescente clima di tensione e di insofferenza nei confronti dei migranti.

Il film racconta infatti la storia di dodici migranti che hanno saputo riscattarsi dal pregiudizio e dall’emarginazione e che oggi sono tasselli perfettamente inseriti nelle comunità di cui fanno parte.

Le musiche sono firmate dal compositore Marco Betta e, nel corso di lunga tournée nei festival di cinematografia nazionali e internazionali, il film ha conquistato il premio del pubblico come Miglior Lungometraggio al Terni Film Festival "Popoli e religioni", il premio come Miglior Film di Dialogo interculturale al Social Machinery Film Festival, il premio del pubblico allo Sciacca Film Fest e il premio Cinemigrare 2018.

«Quello dell’immigrazione – dice Luciano Accomando, regista del film - è un tema scottante, sensibile, che rischia di sfuggire di mano: i media enfatizzano diversi aspetti, i politici si schierano in modo netto e la percezione degli italiani è legata alle notizie, spesso fake news, che alimentano la paura per il diverso. Con il nostro documentario abbiamo voluto promuovere la cultura dell’accoglienza, sensibilizzare i giovani sul tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità per modificare gli atteggiamenti apertamente xenofobi, antisemiti, condizionati dalla convinzione dell’inferiorità e della pericolosità del diverso».

Parte contemporaneamente l’iniziativa "Adotta il film": una risposta concreta di Associazione Anteprima all’appello che il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore comunale alla Scuola Giovanna Marano hanno lanciato a tutti i dirigenti scolastici di Palermo per «promuovere la cultura dell'accoglienza, il rispetto per il diverso" e per dire no "alla preoccupante ondata di razzismo e xenofobia in tutta Italia».

"Immagine dal vero" è già stato "adottato" da molte scuole del palermitano e di altre province (Lercara Friddi, Prizzi, Corleone, Termini Imerese, Mazara del Vallo, Catania).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE