TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Sub Specie Aeternitatis": il vuoto e l'origine in una performance all'Oratorio di Santa Cita

  • In Visibilia
  • Oratorio del Rosario di Santa Cita - Palermo
  • 25 maggio 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • 5 euro
  • Per maggiori informazioni informazioni telefonare ai numeri 333.3214859, 380.4748660
In scena all'Oratorio di Santa Cita "Sub Specie Aeternitatis", una performance scritta e diretta da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Sulla scena Federica Aloisio, Chadli Aloui, Sara Calvario, Filippo Farina, Claudia Guidi, Giuseppe Innocente, Federica Marullo e Simona Taormina. Scene di Cesare Inzerillo.

Dentro uno spazio velato dalla penombra, quattro figure femminili nere accerchiano un uomo. Nella loro muta eloquentia lentamente lo conducono, attraverso la voragine del buio, nel luogo dell’origine. È il principio di tutto, prima della parola. È un immenso vuoto, in cui il silenzio è cesura al quotidiano. L’uomo davanti alla materia. L’artista manipolatore della natura alla ricerca dell’opera.

La sapienza delle arti liberali consegna all’artista la forma dell’opera, ma egli desidera nell’atto la relazione profonda tra la sua condizione umana e quella artistica. È necessario un atto di liberazione dal mondo, di ricongiunzione alla natura attraverso la materia che trascende nello spirito.

Il ciclo dei misteri, presente nell’Oratorio di Santa Cita, traccia una linea immaginaria che lega l’artista, l’opera, e il percorso per giungere alla Bellezza. 

Lo spettacolo rientra nell'ambito della la rassegna "In Visibilia".

COSA C'È DA FARE