ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"Sui principi del bello": la presentazione del libro di Bruno Bauer al museo delle Marionette

Al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo viene presentata giovedì 28 marzo la prima edizione italiana del volume "Sui Princìpi del Bello" di Bruno Bauer, a cura di Douglas Moggach e Gabriele Schimmenti per la collana “Filosofie” (diretta da Andrea Le Moli) della casa editrice dell’Ateneo palermitano, Palermo University Press.

In questo testo giovanile del 1829 con il quale vinse il Premio Reale Prussiano di filosofia, Bruno Bauer si interroga sul significato dell’arte e sul rapporto di questa con la religione e la filosofia, mediante un confronto serrato con la Critica del Giudizio di Kant e con il pensiero di Hegel, il quale, in qualità di commissario del premio, giudicò positivamente lo scritto.

La nuova edizione italiana raccoglie l’analisi aggiornata di Douglas Moggach del manoscritto premiato, un testo del noto studioso hegeliano Massimiliano Tomba e un contributo di Gabriele Schimmenti. Questi due testi si concentrano sul pensiero politico di Bauer nel Vormärz, il decennio che precede le rivoluzioni del 1848, quando Bauer divenne un leader riconosciuto della progressiva e repubblicana sinistra hegeliana.

Museo delle Marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati