MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Sulle note del piano: il palermitano Fabio Romano chiude la stagione degli Amici della Musica

  • Amici della Musica 2019
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 16 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 17.15
  • 20 euro (intero), 15 euro (ridotto), 10 euro (anfiteatro)
  • Info al numero 091 6373743 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) o all'indirizzo info@amicidellamusicapalermo.it
Balarm
La redazione

Fabio Romano

È tutto palermitano l'ultimo appuntamento della stagione concertistica degli Amici della Musica: protagonista del concerto di lunedì 16 dicembre è il pianista Fabio Romano con un programma dedicato a Schumann, Brahms e Chopin.

Diplomatosi presso il Conservatorio di Palermo, Fabio Romano si è successivamente perfezionato con Gerhard Oppitz alla Musikhochschule di Monaco di Baviera. 

Nella sua attività artistica spiccano concerti da solista con la Moscow Symphony Orchestra, con quella dell’Opera di Francoforte, con la Württembergische Philharmonie, il Korean Chamber Ensemble e i Münchner Symphoniker. 

Ha suonato con direttori quali Dmitri Liss, Paolo Carignani, Markus Poschner, Min Kim, Roberto Paternostro, in luoghi come la Sala Boschoi del Conservatorio P. I. Tchaikowsky di Mosca, nella Alte Oper di Francoforte, nel Seoul Arts Center e, in occasione dei Münchner Festspiele, nel Cuvillés-Theater. 

Nel giugno del 2008 ha vinto il quarto premio al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale "Sviatoslav Richter" di Mosca, ottenendo il favore del pubblico e della critica. Ha registrato per la RAI, per la Radio Bavarese e quella dell’Assia, nonché per Deutschland Funk e Deutschland Radio Berlin.

Interprete raffinatissimo, nel 2009 la rivista tedesca specializzata FonoForum lo ha definito «giovane artista dell’anno» e nel 2010 la Neue Zeitschrift fur Musik – lo storico periodico musicale fondato da Robert Schumann – gli ha dedicato un articolo.


 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE