VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sulle tracce del Sacro Graal: con BCsicilia alla scoperta di storie e leggende della Gratteri Medievale

  • Le Notti di BCsicilia
  • Centro Diurno, Piazza Ungheria - Gratteri (Pa) - Vedi mappa
  • 28 luglio 2021 (evento concluso)
  • Consulta il programma
  • Ingresso su prenotazione
  • Per info e partecipazioni telefonare al numero 377 3495881 
Nell'ambito della manifestazione "Le Notti di BCsicilia" è in programma, mercoledì 28 luglio, un viaggio nel lontano Medioevo alla scoperta di miti e leggende popolari tramandati fino ai giorni nostri.

Tante storie interessanti dal punto di vista antropologico che avvolgono in un’aura di mistero Gratteri, uno dei più antichi borghi delle Madonie, il luogo ideale dove un cunto può diventare presenza viva e teatro a cielo aperto attraversando le suggestive viuzze e gli scorci notturni del centro storico.

Dal quartiere dei Saraceni, con le tipiche case circolari sulla roccia, fino a giungere nel quartiere dell’antico mercato della Bucciria vecchia. Dal quartiere della Porta Grande, a ridosso del fiume, fino ad arrivare ai piedi della torre dell’Orologio per affacciarsi sopra la Bocca dell’Inferno e provare quel brivido del racconto di un mostro immaginario che gli abitanti del villaggio chiamavano Macigna. 

Programma

Si comincia alle 18.30 con la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, al centro diurno di Gratteri. A seguire ci sarà la proiezione del video sulle misteriose leggende del territorio a cura del docente Marco Fragale.

A partire dalle 19.30 sarà la volta dell'apericena e delle degustazioni di prodotti tipici a bordo piscina presso il Gratteri Resort.

Alle 21.30 avrà inizio la visita guidata (anche in linga inglese) alla scoperta della leggenda del Sacro Graal.

COSA C'È DA FARE