"SunDay" ai Cantieri alla Zisa: laboratori, giochi e informazioni per una Sicilia "carbon free"

I primi “SunDay” nacquero alla fine degli anni ’70 per promuovere l’energia solare, oggi vogliamo usarlo in senso lato come giornata del Sole, simbolo dell’energia pulita e a portata di tutti.
“SunDay, una domenica ai Cantieri Culturali della Zisa” è la prima iniziativa della seconda edizione di Sicilia Carbon Free, nell’ambito delle attività di educazione alla sostenibilità e di informazione e animazione territoriale, previste nel progetto e vuole essere un momento in cui, in modo gioioso, affrontare il tema della sobrietà energetica - su come risparmiare energia ottenendo benefici per la salute e per l’ambiente – e su come attrezzarsi per quella transizione ecologica di cui tutti parlano ma pochi sanno come attuarla e con quali strumenti.
Le attività si svolgono all’interno e vicino agli spazi di Legambiente Sicilia e saranno organizzate simultaneamente per i bambini e adulti: laboratori e giochi per bambini e ragazzi mentre i genitori (e chiunque vorrà partecipare) potranno essere coinvolti in attività interattive e talk.
MATTINA
Ore 10.00 – via 18 maggio 1980
Apertura degli spazi espositivi dei partner di Sicilia Carbon Free
Ore 10.30 - Centro di Educazione Ambientale “Rospo Smeraldino”
Laboratorio sull’energia per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni “CONDIVIDIAMO ENERGIA PULITA - Costruzione di una comunità energetica”
Ore 10.30 – SPAZIO MEDITERRANEO – GREEN LAB
Bolletta bollente? Priorità all’efficienza energetica dei comportamenti. Attività ludico-pratica per le famiglie per adottare stili di vita utili a risparmiare energia, imparando che dare priorità all’efficienza energetica significa avere anche benefici sulla salute e sull’ambiente.
Ore 11.30 - Gazebo Sicilia Carbon Free
Le Comunità Energetiche Rinnovabili e il pannello fotovoltaico da appartamento #pannelloinpiù, Talk per le famiglie sulle opportunità per avere energia pulita e condivisa
POMERIGGIO
Ore 17.00 – spazio antistante piazzetta De Andrè
“Go-Goals!” * Gioco dell’oca su strada a squadre per bambini/ragazzi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Il gioco da tavolo “Go Goals!” è stato ideato e realizzato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l’artista Yacine Ait Kaci (YAK)
Ore 17.30 - SPAZIO MEDITERRANEO
“Studiamo… la scuola, autodiagnosi dell’edificio scolastico e avvio di una comunità energetica”, Talk per docenti referenti ambientali e dirigenti scuole sulle Comunità energetiche con la presentazione della proposta per le scuole secondarie di I grado “Studiamo… la scuola, autodiagnosi dell’edificio scolastico e avvio di una comunità energetica”.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio