ITINERARI & VISITE

HomeEventiItinerari & Visite

"Taste Iato", il simposio al tempo dei greci: passeggiata con degustazione nell'area archeologica

  • Iato experience
  • Parco Archeologico di Monte Iato - San Giuseppe Jato (Pa)
  • 18 ottobre 2020
  • 10.00
  • 15 euro (adulti), gratuito (under 12). Servizio navetta incluso
  • Info allo 091 7489995
Balarm
La redazione
Ancora un appuntamento con la natura e la storia al Parco Archeologico di Monte Iato nell'ambito del progetto "Iato Experience" che comprende passeggiate e visite guidate aperte a bambini e adulti. 

Domenica 18 ottobre è il momento di "Taste Iato", con cui un archeologo accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’antica città di Iato, ponendo particolare attenzione, oltre che al contesto storico, alla storia della nascita del teatro greco, della figura di Dioniso dio greco, che scoprì la vite e l’uso dell’uva e la diffuse tra i popoli, e del simposio.

Al termine del percorso di visita sarà degustato del vino siciliano in collaborazione con "Cantine Di Bella", i cui vigneti in regime biologico si trovano in parte a San Giuseppe Jato e in parte nelle campagne di Noto (Siracusa).

L'azienda punta alla ricerca della qualità e della durata del vino nel tempo e, per tale motivo, ha firmato un’intesa con l’Università di Palermo, con la quale sta portando avanti sperimentazioni sui lieviti autoctoni, sui profumi e sulla shelf-life dei vini siciliani.

Parco Archeologico di Monte Iato

Contrada Perciata - 90040 San Giuseppe Jato (Pa)
Vedi mappa

PROSSIMI EVENTI