MOSTRE
HomeEventiMostre

Tempo congelato tra cielo e terra: "All fall down" in mostra alla FPAC di Palermo

Concetta Modica e Ignazio Mortellaro propongono a Palermo "All fall down", opening martedì 6 gennaio 2026 dalle 18.00 alle 21.00, visite dal 7 gennaio al 14 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 alla Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea di corso Vittorio Emanuele.

Gli artisti Concetta Modica e Ignazio Mortellaro tentano, con questa mostra, di congelare in un atto il tempo.

Manifestano il faticoso, quanto necessario, sforzo di agire per non lasciare che la congenita finitudine sprofondi nel nulla.

L'azione è paradossalmente al centro, in un paesaggio di mezzo sospeso tra cielo e terra, dove gli artisti operano una dissezione del proprio lavoro, ricomponendolo in una narrazione altra, alla ricerca di una trama sconosciuta, mossi da un sentimento ebbro e naufrago.

Brandelli di realtà restano fissi nello spazio della galleria in una danza macabra, un girotondo folle il cui senso è ormai esule sulla Luna.

In questo spazio abita l'Attesa, nel giorno che prefigura un'epifania, e si solidifica in oggetti e sguardi, moti in potenza e tensioni immobili. I corpi che animano lo spazio si sostituiscono alla speranza.

Le pareti restano volutamente vuote: una scelta che custodisce e dichiara il legame tra l'alto e il basso, cielo e terra, una caduta congelata che tiene insieme il mondo.

COSA C'È DA FARE