MOSTRE

HomeEventiMostre

"Tensioni volumetriche": la personale di Roberto Pietrosanti alla galleria d'arte Xxs

  • XXS aperto al contemporaneo - Palermo
  • Dal 23 marzo al 28 aprile 2018 - Evento concluso
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.8436774
Balarm
La redazione

La mostra "Tensioni volumentriche" di Roberto Pietrosanti

Per la prima volta alla galleria d’arte XXS aperto al contemporaneo la personale dell’artista Roberto Pietrosanti, mostra che anticipa l’esposizione pubblica alla Triennale di Milano con il progetto “Non aver timore”, realizzato in collaborazione con Giovanni Lindo Ferretti, e la successiva nello splendido scenario della Reggia di Caserta.

Le intransigenti e rigorose monocromie che contraddistinguono le opere di Roberto Pietrosanti sono accuratamente realizzate tramite lievi e impercettibili movimenti della superficie bidimensionale, richiamando così il confronto con l'architettura - testimoniato dai molteplici progetti architettonici cui è intervenuto - e donando alle opere quasi scultoree, un ritmo armonico ma perpetuo.

Il dispiegarsi della materia nello spazio, dando forma alla sintesi di azione in potenza e azione in atto, offre la possibilità di un'effimera conciliazione tra effetti di chiaroscuro e luci artificiali.

La scomposizione degli elementi formali delle opere, rendendoli elementi spaziali, frutto di una delicata interiorizzazione che l’artista mette in atto, crea opere estreme che divengono aghi della bilancia tra un’inflessibile razionalità e un poetico lirismo. 

La mostra, fruibile fino al 28 aprile, sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 17 alle 20. Chiuso lunedì e festivi.

XXS aperto al contemporaneo

Via XX Settembre 13 - 90141 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati