MOSTRE
HomeEventiMostre

Terrasini sul "Parallelo 38N": la personale fotografica di Salvatore Licciardello

  • Margaret Cafè - Terrasini (Pa)
  • Dal 17 maggio al 14 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La piccola barca fotografata da Salvatore Licciardello

Il Margaret Cafè rende omaggio a un viaggiatore in mare instancabile, che per lavoro e per passione racconta attraverso la fotografia le sue esperienze, ospitando fino al 14 giugno il progetto dal titolo "Parallelo 38N", a cura dell’associazione Asadin con i testi di Evelin Costa e il patrocinio del Comune di Terrasini. 

Sopra barche, navi e yacht, Salvatore Licciardello ha percorso lunghe rotte. Un legame inscindibile che lo spinge a trovare sempre nuovi punti di osservazione e scegliere nuove prospettive. Il profumo, i colori cangianti, le forme sempre nuove del mare sono per lui fonte di ispirazione.

"Parallelo 38N" è la linea parallela situata a 38 gradi a Nord del piano equatoriale della Terra ed è proprio il mare di Terrasini a trovarsi su questa linea. La stessa che Licciardello sceglie per scattare le proprie foto.

Nei suoi scatti colpiscono i punti di osservazione, le forme e le geometrie. le linee nette, la pulizia delle immagini, la profondità sotto la superficie. Esseri umani ed imbarcazioni che sembrano piccoli e a volte soli nell'immensità liquida, liscia e lineare.

Rocce scolpite dal tempo e orizzonti portano l'osservatore alla ricerca di nuovi mondi. E ancora, il volo dei surfisti che nuotando con le loro bracciate sembrano più liberi e coesi di uno stormo di gabbiani.

E ancora, la piccola barca, della stessa tonalità del mare, sola ma legata ad un filo trasparente, sembra coniugare la ricerca del nuovo ai legami affettivi.

Queste immagini esprimono la volontà dell’autore nel voler raccontare tramite la fotografia la sua passione e il suo grande rispetto per l'acqua, da sempre fonte di vita e di rinascita.

Il progetto di Salvo Licciardello ha la finalità di promuovere il proprio territorio, quello di Terrasini, un luogo che offre panorami bellissimi, scorci da scoprire e visioni sempre nuove.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE