MOSTRE
HomeEventiMostre

"Terremoto del Belìce -1968- 2018": mostra con scatti inediti del fotografo Nicola Scafidi

  • Villa Niscemi - Palermo
  • Dal 11 al 23 maggio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una delle fotografie visibili alla mostra

Cinquanta scatti inediti del Maestro fotografo Nicola Scafidi selezionate dalla figlia Angela, tante quanti gli anni dalla tragedia. La mostra dal titolo "Terremoto del Belìce -1968- 2018",  racconta gli episodi delle zone colpite dal terremoto (Gibellina, Salaparuta, Margherita Belice, Santa Ninfa, Partanna di Trapani) a partire dai giorni successivi al 15 gennaio 1968 fino al mese di gennaio del 1970.

Le immagini comprendono scatti che immortalano uomini donne e bambini senza più un tetto sopra la testa e senza alcun bene di prima necessità, gli aiuti e la distribuzione di coperte e cibo per i terremotati, scene di vita quotidiana e le tendopoli ed infine le manifestazioni sia per le strade di Palermo che davanti i siti istituzionali della politica.

Particolarmente attenzionati i bambini, spesso protagonisti nelle foto di Nicola Scafidi. Dagli scatti, oltre alla tragicità dell'evento emerge anche il dolore delle persone, in mezzo alla desolazione dei paesi per lo più rasi al suolo, intriso alla forza ed al desiderio di ripresa.

Questo è il quarto anno consecutivo che Angela Scafidi ricorda il padre Nicola che, attraverso gli scatti fotografici, ha raccontato 50 anni di Sicilia sotto ogni aspetto, dalla cronaca rosa alla cronaca nera, allo
sport ed allo spettacolo, immortalando una città in continua trasformazione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE