MOSTRE
HomeEventiMostre

Tra arte e natura: a Palermo la mostra "Asphyxsia" di Gabriella Lupinacci

  • Villa Niscemi - Palermo
  • Dal 4 al 13 ottobre 2024
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. La domenica dalle 10.30 alle 12.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera di Gabriella Lupinacci presente alla mostra "ASPHYXSIA" a Villa Niscemi

La pittrice siciliana Gabriella Lupinacci torna a Palermo con la mostra d’Arte personale "ASPHYXSIA - Ultimo respiro del Pianeta".

Uno straordinario allestimento all'interno di Villa Niscemi con 25 opere originali, presentate in prima nazionale venerdì 4 ottobre alle ore 17.00 da Paola Campanella, Loredana Daniele, Manuela Vesco e Rosa Vitale.
 
Dopo aver realizzato oltre 100 rassegne d'arte, tra mostre personali e collettive in Italia e all'estero, Gabriella Lupinacci torna a stupire con un percorso artistico di sensibilizzazione ecologica, emergenza mondiale e riflessione sui rifiuti invasivi e dannosi per l’umanità.

"Asphyxsia" sollecita le coscienze, promuove la cura per la nostra Terra, incentivando il senso civico e un rapporto d’amore verso l’ambiente con singolari scelte cromatiche ed una pittura insolita, materica e impattante che emoziona per la forte aderenza alla contemporaneità dei nostri giorni.    
Adv
Un grido d’aiuto che sembra uscire vorticosamente dalle tele della Lupinacci, attraverso fuoco che riduce in cenere tutto e onde del mare che cullano micro plastiche e frammenti di giocattoli come a volerci ricordare l’eredità tossica che lasceremo ai nostri figli.

«È con orgoglio che il Comune di Palermo ospita la mostra "Asphyxsia" di Gabriella Lupinacci nella dimora storica di Villa Niscemi - ha dichiarato il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla - un luogo circondato da biodiversità e natura, dove le venticinque opere presentate dalla pittrice ne esaltano ancora di più il suo valore cittadino, offrendo spunti di riflessione profonda sul rispetto e la cura dell’ambiente».

«La Città Metropolitana di Palermo conferma la volontà di promuovere iniziative culturali e sperimentazione creativa - prosegue il primo cittadino - con l’intento di suscitare emozioni e valore condiviso per il territorio e la nostra comunità».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE