LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Tra baluardi, porte e monasteri: una passeggiata nella Marsala della dominazione spagnola

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Raduno in piazza dell'Addolorata - Marsala (Tp) - Vedi mappa
  • 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • 17.00
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Palazzo VII Aprile a Marsala (foto di Igor Petyx)

In occasione de "Le Vie dei Tesori" (leggi l'articolo di approfondimento) domenica 15 settembre è in programma una speciale passeggiata al Parco archeologico di Marsala alla scoperta della città e della necropoli di Lilibeo, a cura dell’archeologa Maria Grazia Griffo e del direttore del Parco archeologico, l’architetto Enrico Caruso.

I visitatori saranno immersi nella Marsala della dominazione spagnola, tra il ‘500 e il ‘700, alla scoperta delle testimonianze di quel periodo. Si addentreranno nelle vie e nelle piazze del centro storico:  tra bastioni di avvistamento, porte, antiche chiese e monasteri, palazzi gentilizi; e resteranno affascinati da aneddoti e curiosità sul governo della città durante quegli anni, le intriganti storie delle famiglie gentilizie e di alcuni personaggi illustri.

La passeggiata guidata dalla studiosa di Marsala, Francesca La Grutta, partirà dal bastione cinquecentesco, il Baluardo Velasco, e passando da Porta a Mare/Porta Garibaldi, si srotolerà fino a piazza Loggia, tra le arcate dell’antico Palazzo di Città (oggi Palazzo VII aprile) e la maestosa facciata settecentesca della Chiesa Madre.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE