VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tra decori baroccheggianti e splendidi arredi: visite serali a Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba

  • Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba - Palermo
  • 15 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 22.00
  • 10 euro
  • Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 329 8765958 e 320 7672134 o scrivendo a eventi@terradamare.org
Apertura straordinaria serale del settecentesco palazzo nobiliare tra i Quattro Canti e la Cattedrale: sabato 15 febbraio dalle 18 alle 22, insieme agli operatori culturali di Terradamare, è possibile visitare Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba, a Palermo.

Le visite (con turni ore: 18, 19.20, 20.40, 21.20 e 22) si svolgono lungo i suoi magnifici saloni, gli splendidi affreschi e gli arredi, esempi pregevoli degli usi della nobiltà siciliana. Palazzo Drago dispiega la leggiadria dei cieli settecenteschi, la magnificenza dei decori baroccheggianti, l'intensità dei colori della seconda metà del 1800 nella Palermo felicissima che i grandi viaggiatori hanno ammirato.

É tra le dimore nobiliari settecentesche più interessanti della città, custode di pregevoli opere d’arte e di storiche stratificazioni. Al suo interno sono presenti opere di Olivio Sozzi, tra i più noti artisti della città.

In un'altra sala, quello che probabilmente, viste le dimensioni era il salone principale, sono presenti tre dipinti di Francesco LoJacono, il pittore che esplorò nelle sue opere la gioia e i colori e la luce della natura e dei paesaggi. Il liberty di Ettore De Maria Bergler sarà protagonista di una sala, dove nella volta, tra mezze lune dai toni caldi, vi si affaccia un'umanità briosa e variegata composta da cantori, giovani donne e fanciulli.

COSA C'È DA FARE