VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tra i gorghi del bosco di Godrano: alla scoperta del territorio con Camminando con Tulime

  • Ritrovo partecipanti al belvedere di Godrano - Godrano (Pa) - Vedi mappa
  • 15 marzo 2020 (evento annullato)
  • 10.30
  • 10 euro (non soci), 6 euro (soci)
  • Info e iscrizioni al numero 328 4611576
Camminando con Tulime rimanda a domenica 15 marzo un trekking nel Bosco di Godrano, non distante da Ficuzza, per osservare alcuni tra i più interessanti ambienti umidi della Sicilia occidentale: il Gorgo Tondo ed il Gorgo Lungo.

I Gorghi sono ambienti naturali unici, ricchi di vita animale e vegetale che mostrano con grande efficacia quanta importanza abbiano le piccole raccolte d'acqua nelle regioni a clima mediterraneo. Si tratta di ambienti molto fragili poiché esposti a periodiche oscillazioni del livello dell'acqua e a brevi periodi di essiccamento a cui le specie vegetali ed animali rispondono con particolari adattamenti fisiologici.

Per la loro importanza naturalistica i Gorghi vengono studiati ed osservati dagli studiosi da circa due secoli e ancor oggi forniscono inediti spunti di riflessione di carattere ecologico.

Non meno importanti sono i segni lasciati dai Borboni che fino alla metà dell'ottocento hanno frequentato l'area di Bosco Ficuzza e Godrano costruendo importanti edifici come la Peschiera sul Gorgo del Drago ed altre opere realizzate per gestire al meglio le tante piccole sorgenti che punteggiano il territorio.

Per partecipare è obbligatorio avere: scarponcini da trekking a caviglia alta (meglio se impermeabili), giacca impermeabile, almeno 1,5 litri di acqua, un capo caldo per la sosta, un cappellino e una sciarpa. Sono inoltre consigliati i bastoncini da trekking, indumenti e scarpe di ricambio da tenere in auto. 

COSA C'È DA FARE