FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

Tra piaceri e misteri: aperitivo a base street food al Punto Flaccovio insieme a Gaetano Basile

  • Punto Flaccovio - Palermo
  • 4 luglio 2018 (evento concluso)
  • 19.30
  • 19.99 (apericena, libro e autografo), 16.99 (apericena)
  • È possibile acquistare i biglietti online. Per informazioni chiamare il numero 091.6700686 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 da lunedì a venerdì) o inviare una mail a eventi@darioflaccovio.it
Balarm
La redazione

Panelle e crocchè

Panelle, cazzilli, musso, carcagnola e chi più ne ha più ne metta: mercoledì 4 luglio a partire dalle 19.30 il Punto Flaccovio di via Federico Garcia Lorca 5 a Palermo si trasforma in un vero e proprio locale specializzato in street food.

L'area antistante farà da cornice a un apericena a cielo aperto all’insegna della narrazione di una tradizione che affonda le proprie radici nella storia (leggi qui il programma della serata).

Ospite e fulcro della serata sarà Gaetano Basile, giornalista, scrittore e autorevole enogastronomo, che racconterà le tradizioni, la storia della cucina popolare siciliana e le sue chicche sui popoli che nei secoli si sono avvicendati a Palermo insieme allo chef Francesco Lelio, che proporrà l'aperitivo di prodotti tipici dello street food palermitano.

Le pietanze saranno cucinate rigorosamente dal vivo e comprendono alcune tra le più famose espressioni del cibo di strada palermitano: il menu dell'apericena comprende panelle, cazzilli, spiedino mignon, arancine agli agrumi, chips, frutta secca, focaccina con milza, mussu e carcagnola e infine, l'anguria, accompagnato da spuma, chinotto e gassosa.
Adv
L'evento si propone come un vero e proprio viaggio nella memoria gastronomica del capoluogo: molti non sanno che il cibo di strada palermitano è nato più di 2500 anni fa, nelle città greche di Sicilia, la cucina povera siciliana affonda le sue radici in un remoto passato, porta con sé frammenti di storia e ci regala il sapore di realtà lontane, conosciute solo in parte.

Dai segreti alle ricette, alle tabelle nutrizionali del cibo di strada: l'idea alla base dell'apericena street food è quella di fare una passeggiata culinaria e sensoriale dove lo street food palermitano continua a essere indiscusso e invincibile baluardo della nostra identità gastronomica.

I biglietti sono acquistabili online (scopri qui come) si può scegliere tra il biglietto "Piatto Ricco" che comprende l'apericena street food e in regalo il libro "Piaceri e misteri dello street food palermitano" con l'autografo dell'autore Gaetano Basile, e il biglietto "Piatto Povero" che comprende solo l'apericena.

Il libro "Piaceri e misteri dello street food palermitano" ha un prezzo di copertina di 15 euro ed è acquistabile con uno sconto del 15% sul sito web di Dario Flaccovio Editore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE