ESCURSIONI & GITE

HomeEventiEscursioni & Gite

Tra trekking e archeologia: una passeggiata tra le rovine e il verde di Monte Iato

  • #IatoExperience
  • Area archeologica del Monte Iato - San Cipirello (Pa)
  • 26 maggio 2018
  • 9.00
  • 10 euro (intero), gratuito (under 12)
  • È necessaria la prenotazione al numero 091.7489995
Una passeggiata sportiva alla scoperta delle antiche rovine del passato, tra natura e scorci panoramici d'eccezione: sabato 26 maggio alle ore 9 l'appuntamento è con il trekking guidato alla scoperta dell'area archeologica di Monte Iato.

Organizzata da Coopculture - che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato - in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e la Cooperativa Silene, la visita porta alla scoperta di quello che è uno dei luoghi più antichi della Sicilia.

Il raduno è previsto alle ore 9 all'Antiquarium Case d'Alia. Dopodichè ci si sposterà verso l'area archeologica, accompagnati da un archeologo e da una guida naturalistica.

Con una passeggiata lunga 4.7 chilometri si scoprirà quello che è uno scorcio naturalistico e storico ancora poco conosciuto e valorizzato, ammirando tanti reperti che raccontano millenni di storia e frequentazione umana.

Il percorso, che ha una durata di circa due ore, farà sì che i partecipanti scoprano il teatro del IV sec. a.C., l'Agorà, gli insediamenti abitativi e la dimora signorile: si tradda di alcuni tra i principali manufatti di un luogo che vede oggi sovrapporsi e confondersi tra gli altri elementi delle culture elima, greca, romana e, con un salto nel medioevo, musulmana.

Area archeologica del Monte Iato

Contrada Perciata - 90040 San Cipirello (Pa)

eventi consigliati