CONCERTI
HomeEventiConcerti

"Trame a Tre Voci: Da Beethoven a Britten": il Trio Orelon allo Steri di Palermo

  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • 15 febbraio 2026
  • 19.15
  • 18,50 euro (primo settore), 14,50 euro (secondo settore)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Palermo Classica e sulla piattaforma Tickettando oppure presso il punto vendita in via Paolo Paternostro 94 a Palermo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; telefono 091 332208 348 8697932) e il punto vendita al Complesso monumentale dello Steri a piazza Marina 59 a Palermo (solo la sera dei concerti a partire dalle 18.00)
Balarm
La redazione

Trio Orelon

Tre trii, tre epoche, tre modi di intendere il dialogo strumentale. Domenica 15 febbraio 2026 alle 19.15 nel Complesso Monumentale dello Steri va in scena il concerto dal titolo "Trame a Tre Voci: Da Beethoven a Britten" che vede protagonista il Trio Orelon.

Il concerto intreccia le voci di tre compositori profondamente diversi per stile, linguaggio ed epoca, ma uniti dal desiderio di rinnovare la scrittura cameristica e dare nuova vita alla forma del trio con pianoforte.

Si apre con Benjamin Britten, che nel suo Introduction and Allegro plasma un linguaggio vivace e brillante, tra ritmi incalzanti e armonie moderne, dando prova della sua innata teatralità anche nella scrittura strumentale.

Segue il "Trio op.120" di Gabriel Fauré, scritto in tarda età, che incanta per la sua eleganza misurata e la trasparenza del tessuto armonico: una voce francese sospesa tra malinconia e grazia, che anticipa il Novecento con tocco lieve.

Chiude il programma il monumentale Trio "Arciduca" op.97 di Ludwig van Beethoven, vertice assoluto del repertorio cameristico, dove l’equilibrio tra i tre strumenti diventa architettura sonora e slancio espressivo.

Un capolavoro che segna il passaggio dal classicismo maturo alle inquietudini romantiche. Un viaggio tra mondi musicali lontani, eppure in dialogo, attraverso la forma nobile e intima del trio.

Il Trio Orelon, giovane formazione già proiettata ai vertici della scena internazionale grazie a una serie impressionante di riconoscimenti – tra cui il Primo Premio al Concorso ARD di Monaco 2023 – porta nella sua musica ciò che il suo stesso nome (orelon, “orecchio” in esperanto) evoca: un ascolto profondo, capace di trasformarsi in intensità comunicativa e omogeneità di suono.

INFO BIGLIETTI
I biglietti dei singoli concerti possono essere acquistati online sul sito di "Palermo Classica" (clicca qui per acquistare i singoli biglietti) e sulla piattaforma Tickettando oppure presso il punto vendita in via Paolo Paternostro 94 a Palermo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; telefono 091 332208 348 8697932) e il punto vendita al Complesso monumentale dello Steri a piazza Marina 59 a Palermo (solo la sera dei concerti a partire dalle 18.00).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE