Trasfigurazione della materia nell'arte: collettiva al Centro Montana di Bagheria
Particolare di un'opera di Fabio Sciortino
Ideata dallo stesso Montana, l'esposizione ha per protagoniste opere di Carmela Corsitto, Marco Danese, Juan Esperanza, Cinzia Farina, Michele Lambo, Giuseppina Riggi, Marisa Sapienza, Fabio Sciortino, Nuccio Squillaci.
La mostra resta visitabile fino al 28 marzo, prorogata fino al 26 aprile, tutti i giorni compresi i festivi dalle 17.00 alle 20.00, a ingresso gratuito.
Nell'arte "seriale ed oggettiva", che caratterizza il nostro tempo, il tempo della mentalità positivista e scientista e del loro derivato materialismo, ferma al solo dato immanente dell'oggettività, è l'orribile sguardo di Medusa a prendere il sopravvento, pietrificandone l'anima, privata ormai di ogni spiritualità.
Sottrarsi allo sguardo di un tale mostro è pertanto assai necessario, se si vuole che l'arte non giunga alla sua definitiva e inevitabile scomparsa.
Con questa mostra, il suo promotore vuol mostrare come l'arte, di certo quella che si sottrae al processo di reificazione in atto, è ancora oggi più viva che mai.
Il segreto di quest'arte infatti è la sua trascendenza, giacché l'opera non é mai imitazione del dato di osservazione oggettiva, ma ricerca del suo avvenire, del suo al di là.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
12.263 letture 93 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
2.816 letture 34 condivisioni -
VISITE ED ESCURSIONI
Il Castello Utveggio riapre al pubblico: come visitare il "gigante rosa" di Palermo
11.053 letture 385 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




