LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Tredici donne premiate: la cerimonia del "Premio coraggio Emanuela Loi" a Villa Malfitano

Balarm
La redazione

Milena Gabanelli

A Palermo il “Premio coraggio Emanuela Loi 2019”, sabato 26 ottobre alle 18 a Villa Malfitano a Palermo. La sua istituzione nasce per desiderio del presidente del pool antiviolenza e per la legalità dell’Inner Wheel Palermo Normanna, Angela Mattarella Fundarò.

Alla figura di Emanuela Loi viene dedicato il premio rivolto a 13 donne individuate sul territorio nazionale, figure femminili che hanno dimostrato il loro coraggio seppure in ambiti diversi.

Le premiate sono l’astronoma Laura Affer; Suor Eugenia Bonetti, presidente della associazione “Slaves no More” che coordina a livello nazionale ed internazionale le religiose impegnate al reinserimento delle donne vittime di violenza e della tratta degli esseri umani; Suor Valeria Gandini, delle suore comboniane, missionaria ed oggi punto di riferimento nel quartiere albergheria di tante donne nigeriane vittime della prostituzione; il corpo delle infermiere volontarie della Cri , rappresentate dalla ispettrice regionale sorella Anna Di Marzo.
Adv
Ed ancora Angela Grignano, sopravvissuta durante una fuga di gas in un hotel a Parigi dove lavorava per mantenersi alla scuola di danza che le avrebbe fatto realizzare il suo sogno di ballerina; Milena Gabanelli, autrice delle inchieste più delicate e coraggiose.

Ad essere premiate anche Rosellina dell’Aria, insegnante di italiano sospesa lo scorso maggio, per avere lasciato agli studenti della scuola un lavoro sulle leggi razziali; Valeria Grasso, imprenditrice, costretta a vivere fuori Sicilia, per essere stata minacciata dalla mafia; le agenti della Polizia di Stato, il commissario Oriana Tubia, la Vice Ispettrice Loredana Rupe, l’assistente capo Antonina Matranga, il procuratore aggiunto Annamaria Picozzi e il giudice Daniela Troja, presidente di sezione penale del Tribunale di Trapani, relatrice di molti processi importanti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE