LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Un albero di ulivo per largo 17 agosto: a Catania la rassegna di arte diffusa "WonderTime"

  • WonderTime
  • Largo 17 agosto - Catania - Vedi mappa
  • 20 luglio 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
«E... lu cori? Mi batti forti forti! Chissu è l'amuri, figghia scialarata». Sono queste le parole che scriveva sotto un albero di ulivo il grande scrittore di Belpasso, Nino Martoglio.

Ed è anche alla sua memoria, che "WonderTime", la rassegna internazionale di arte diffusa, dona un albero di ulivo a Largo 17 agosto, il cosiddetto “chianu a bumma”, che tanto amano gli abitanti del quartiere, ai quali, si vocifera, che lo stesso Martoglio abbia dedicato la commedia “I civitoti in pretura”.

Con una vera e propria cerimonia inaugurale l’ideatrice della kermesse, Rossella Pezzino de Geronimo, insieme ai cofondatori Daniela Arionte, Pierluigi Di Rosa e tutto il comitato promotore, regala questo albero secolare al borgo marinaro, che apre le porte di casa con delle esposizioni di opere d’arte.

A suggellare questo momento, uno spettacolo di racconti popolari “Amuri ‘nta la Civita” a cura del cantastorie del rione, Carmelo Zuccaro, accompagnato dall’attrice Laura Giordani, nella doppia veste di regista, con il polistrumentista Giorgio Maltese e Mimmo Aiola alla chitarra e tammorra.

Largo 17 agosto si offre anche al progetto fotografico di Carmen Cardillo “Three seconds for a kiss”: i visitatori innamorati sono invitati a baciarsi per la durata minima di tre secondi e, ripresi fotograficamente, comporranno un grande messaggio d’amore.

COSA C'È DA FARE