FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Un'Annunciazione lunga 500 anni": a Castroreale visite guidate, mostre e degustazioni

  • Vari luoghi del paese - Castroreale (Me) - Vedi mappa
  • 29, 30 novembre 2019
    14 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Chiesa della Vergine Assunta a Castroreale (Messina)

Si chiama "Un’ Annunciazione lunga 500 anni" la manifestazione in programma a Castroreale per celebrare il cinquecentesimo anniversario de “L’Annunciazione”, il mirabile gruppo scultoreo di Antonello Gagini custodito nella chiesa di Sant’Agata.

Si inizia venerdì 29 novembre con un calendario ricco di visite guidate, conferenze, mostre e degustazioni e si prosegue poi sabato 30 novembre e sabato 14 dicembre con itinerari tra chiese e musei, alla riscoperta delle magnifiche opere dell’artista rinascimentale fra i più rinomati e importanti di tutta la Sicilia (leggi il programma completo). 

Oltre a "L’Annunciazione", infatti, è possibile ammirare e scoprire storia e aneddoti sul "Sarcofago di Geronimo Rosso" all'interno del Museo Civico e le due statue di "Santa Maria di Gesù" e "Santa Caterina D’Alessandria" entrambe all’interno del Duomo di Castroreale. In chiusura la degustazione della torta artistica realizzata da Luigi Lo Giudice Archichef.

A guidare le visite le professoresse Mimmarosa Barresi e Melina Trovato. Prenderà parte all’evento l’associazione di Guide turistiche regionali e accompagnatori “Siciliatourleaders”. L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Castroreale, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta, il Circolo filatelico “Longano” di Barcellona Pozzo di Gotto e la Pro loco “Artemisia”.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE