LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Un'avventura millenaria fino al castello della Baronessa: a Carini una passeggiata nella storia

  • Le Vie dei Tesori
  • Piazza Duomo - Carini (Pa)
  • 23, 30 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 15.45
  • 6 euro
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita (max 50 partecipanti). Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Il Castello di Carini

Una passeggiata tra i monumenti del centro storico di Carini, in provincia di Palermo, da piazza Duomo fino al castello della famosa Baronessa.

È una delle esperienze, in programma per sabato 23 e sabato 30 ottobre, fruibili quest'anno in occasione de "Le Vie dei Tesori", il festival che si svolge a Palermo nei 5 week end, dal 2 al 31 ottobre.

Il filo conduttore della passeggiata, a cura dell'Associazione culturale Polinnia con Francesco Buzzetta, è la vicenda della baronessa di Carini, senza tralasciare informazioni sul territorio di Carini e la sua storia millenaria dall’antica Hyccara ad oggi.

Dallo spettacolare oratorio barocco del Santissimo Sacramento, di scuola serpottiana, alla chiesa del Carmine col suo convento e il monumentale organo seicentesco. Il trionfo del rococò nella chiesa degli Agonizzanti. Segue una passeggiata in piazza Duomo.

Infine, visita al castello La Grua-Talamanca, famoso per “l’amaru casu” della baronessa di Carini. Nel corso della visita si ascolterà un breve passo del poemetto in siciliano relativo alla morte della Baronessa Laura Lanza.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE