MOSTRE
HomeEventiMostre

Un cimitero di cadaveri eccellenti nella mostra itinerante di Momò Calascibetta e Dario Orphée

  • Polo Museale Antonio Cordici - Erice (Tp)
  • Dal 1 al 15 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Manifesto della rassegna "Cenere"

Nel racconto di Dario Orphée e nell’istallazione di Momò Calascibetta, il paese non è Erice, anche se per alcuni aspetti le somiglia, e i signori non incarnano personaggi blasonati: sono solo l’insieme delle figure – critici, collezionisti, galleristi, curatori – che si accompagnano agli artisti come un villaggio fantasma e, al contempo, come un cimitero colorato.

Lo scrittore Dario Orphée ha evocato in termini grotteschi una mostra nata morta. L'artista Momò Calascibetta invece i morti li ha risuscitati, esaltandoli in loculi 69x69 cm dove i grandi dell’arte sono condannati a ripetere in eterno i medesimi esercizi.

La rassegna "Cenere", a cura di Andrea Guastella, ospitata a Erice (TP) presso Polo Museale Antonio Cordici di Erice, permette di ammirare per la prima volta, e con l’aggiunta di un inedito, le tavole originali di Momò Calascibetta. 

"Cenere" è una mostra itinerante e abbraccia tra il 2018 e il 2019 i principali siti artistici della Sicilia. Le sedi previste, a parte Erice e Favara sono Gela, Siracusa, Cefalù, Palermo, Termini Imerese, Enna, Catania, Ragusa, Messina e Lipsia, in Germania.
 
 
 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE