Un clavicembalo messicano a Palermo: Daniela Lopez Quezada in concerto al Museo Salinas
Daniela Lopez Quezada
La musicista ritorna sul palco, stavolta in veste di solista, domenica 19 dicembre alle 19.00 al Museo archeologico Salinas, per un percorso che parte dall'Olanda, attraversa la Germania e approda in Italia.
Dal Cinquecento dell’olandese Jan Pieterszoon Sweelinck, al ferrarese Girolamo Frescobaldi, ritenuto uno dei maggiori compositori per clavicembalo e organo del XVII secolo, che è riuscito a trasferire sullo strumento a tastiera, i virtuosismi vocali dell'età barocca.
Ma il cuore di questa rassegna concertistica resta comunque Bach.
Daniela Lopez Quezada esegue la seconda delle Sei Partite per clavicembalo BWV 826 in Do minore. Tra Frescobaldi e Bach il Seicento francese di Antoine Forqueray, che già diciottenne venne nominato musicista ordinario della camera del re Sole.
La stagione è organizzata dall'associazione Kandinskij con il supporto del Ministero della Cultura, l’assessorato regionale al Turismo, il SiMuA, la Compagnia dell'Immacolata Concezione, il museo archeologico Salinas e CoopCulture.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




