Un concerto commovente e insolito: l'anteprima di "Solo per Lelio" ai Cantieri
Ruth Kemna
Cosa può fare la musica di fronte alle continue morti ai confini dell’Europa? Può aiutarci a comprendere gli aneliti e le speranze di coloro che non incontreremo mai?
Su un piccolo peschereccio nel Mediterraneo, non lontano dalle isole di Lampedusa e Linosa, circondato da distese d’acqua infinite, una violista suona un concerto – senza un pubblico visibile, solo per i morti che hanno perso la vita sulla via dell’Europa.
Il concerto, con video e performance va in scena venerdì 15 e sabato 16 novembre nella Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa e rappresenta l'anteprima della rassegna "Solo per Lelio", la nuova stagione di Curva Minore che porta in scena un mese di concerti, performance, danza e libri.
La violista, interprete e compositrice Ruth Kemna presenta "Elementarzeichen" (segni elementari): un progetto insolito e commovente.
Le musiche sono nuove composizioni, nate dalla ricerca sull'acqua, che sfuma il pentagramma della musica occidentale, e da una musica seriale costituita da sequenze numeriche delle coordinate geografiche, per solo viola, il suo corpo di legno e la voce umana.
Il pescatore Gerlando Giardini ha generosamente messo a disposizione la sua barca e l'ha portata in un luogo sicuro per l'insolito concerto.
Gli esperti documentaristi Alessandro Drudi (“La Bandita”) e Luca Schiliró hanno filmato sia il processo di composizione che la performance sulla barca.
Nell'evento annunciato, l’installazione video insieme alle grandi partiture di carta con le composizioni acquatiche e le sequenze di numeri, creeranno lo spazio in cui Ruth Kemna racconterà, attraverso la musica, questo viaggio.
"Ogni persona al mondo è un inizio - spiega l'artista - anche questa performance immersiva è un inizio, un tentativo di piangere per qualcuno che non si conosce, di suonare musica viva per tutti noi"
Il ricavato dei biglietti è destinato all'organizzazione Ragazzi Baye Falle, che venerdì 15, dopo il concerto, offre un buffet che sarà l'occasione di scambio per discutere e condividere pensieri.
L'evento è sostenuto da: Unione Europea, Goethe Institut, Curva Minore, Atelier Nostra Signora
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria