LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Un'esperienza da non perdere a Palermo: alla scoperta del "tesoro" dei Gesuiti di Casa Professa

  • Le Vie dei Tesori
  • Chiesa del Gesù (Casa Professa) - Palermo
  • 23, 24, 30, 31 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 9.30 alle 17.30
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Non accessibile ai disabili. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

L'interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo

Paliotti, casule e paramenti in un allestimento straordinario. Un complesso monumentale che va abbracciato e visitato come un unicum inscindibile.

Parliamo di Casa Professa, straordinaria già a partire dalla chiesa e dalle cappelle devozionali, ma la vera scoperta sta nel museo dove sono esposti i preziosi paliotti ricamati, alcuni con microscopici coralli, veri capolavori artigianali delle manifatture soprattutto trapanesi.

Un vero e proprio tesoro dei Gesuiti tutto da scoprire nei week end dedicati a Le Vie dei Tesori. In quest'occasione infatti è possibile vivere un'esperienza esclusiva alla scoperta del mondo gesuita di Palermo.

Ogni paliotto prevedeva un paramento liturgico abbinato che veniva indossato dall’officiante, per un effetto scenografico da trasmettere ai fedeli.

La visita conduce dalla sala dei paliotti fino all’Oratorio del sabato, piccolo gioiello perfettamente conservato con gli stucchi realizzati da Procopio, figlio di Giacomo Serpotta.

Un percorso bellissimo che non solo permette di scoprire aspetti inediti del complesso monumentale di Casa Professa, ma è una vera immersione nel mondo dei Gesuiti e nelle commissioni celebri agli artisti e alle maestranze siciliane tra Sei e Settecento.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE