FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un'estasi di suoni e luci colora Palermo: un video mapping nella chiesa di Santa Caterina

  • Chiesa di Santa Caterina - Palermo
  • Dal 9 ottobre all'8 novembre (escluso i lunedì) (evento concluso)
  • Alle 19.30 e alle 20.00 (da martedì a giovedì) e dalle 19.00 alle 23.30 (da venerdì a domenica), spettacoli ogni mezz'ora
  • 7,50 euro (adulti), 5 euro (bambini dai 5 ai 16 anni), gratuito (under 4)
  • È preferibile prenotare il proprio biglietto online (max 80 persone a turno). Per altre  informazioni chiamare il numero 091 2738915 dalle 10.00 alle 18.00
     
Balarm
La redazione

Il video mapping "Exstasis"

È stato il primo evento annullato, lo scorso febbraio alle porte del lockdown per l’emergenza sanitaria in corso: un grande video mapping immersivo proiettato tra le pareti e gli stucchi della chiesa di Santa Caterina, in piazza Bellini a palermo, che ora viene riproposto su grande richiesta a distanza di un anno dopo avere affascinato 3mila visitatori in 2 giorni.
 
“Exstasis”, video mapping prodotto da Odd Agency e Vm Agency Group, ritorna con una nuova veste per un lungo mese di proiezioni, da venerdì 9 ottobre a mercoledì 4 novembre (per via dell'ultimo Dpcm), con spettacoli ogni mezz’ora: da martedì a giovedì due spettacoli alle 19.30 e alle 20.00 e da venerdì a domenica, 10 spettacoli, dalle 19 alle 23.30 (ultimo spettacolo); escluso il lunedì.
 
Occhi all’insù su Santa Caterina. Il video mapping “Exstasis” è il racconto di una trasformazione dell’anima, di un movimento che si fa corpo tra i giochi di pixel e le geometrie cangianti. I video artisti hanno ripercorso i cinque momenti del cammino estatico secondo Evelyn Underhill, mistica cattolica XX secolo: risveglio, purificazione o ascesi, illuminazione, notte oscura dell’anima, unione. Il mapping è un’eccellenza made in Sicily, selezionato tra i progetti finalisti al prestigioso Video Mapping Awards di Lille, oscar internazionale che premia le migliori esperienze immersive.
Adv
«L'emergenza Covid non è più in sé un'emergenza - dicono da Odd Agency - piuttosto un'evenienza con la quale occorrerà convivere ancora per lungo tempo. Non pensiamo però che si possa fare a meno, fino alla fine certificata dell'epidemia, della cultura, della fruizione dei nostri monumenti, della socialità nelle sue forme migliori e più nobili, di quelle esperienze culturali che rendono la vita interessante e ci permettono di crescere come singoli e come collettività.

Abbiamo deciso quindi di riproporre Exstasis aumentando le repliche, in modo da permettere a gruppi più piccoli di accedere, in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme anti-covid, allo spettacolo».
 
«Lo scopo per cui abbiamo promosso questa iniziativa è proprio quello di utilizzare il linguaggio dei giovani applicandolo all’arte – commenta Padre Bucaro, rettore della chiesa di Santa Caterina -  sono convinto che l’arte sarà davvero l’unico strumento che darà spazio alla fantasia e alla liberta di ciascuno di noi, soprattutto in questo momento. Avere coniugato l’arte secolare, interpretando lo spirito con cui la chiesa è stata costruita all’interno o a servizio di un monastero di clausura, per raccontare i gradi della vita mistica è una ottima riuscita di un lavoro moderno che riesce a raccontare il passato per rinnovarlo».
 
«La possibilità di rifare adesso questo evento, che già avevamo annullato a febbraio, testimonia il coraggio degli operatori della cultura a servizio di una città in cui la cultura non deve fermarsi – dice Vincenzo Montanelli di Vm Agency, co-organizzatore dell’evento - non si può non ripartire. La città deve respirare fuori le mura delle case e non deve fermarsi».
 
Informazioni utili 
L’organizzazione prega i visitatori di recarsi all’ingresso della chiesa, 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, già muniti di autocertificazione Covid-19 sottoscritta al momento dell’acquisto del biglietto online o in presenza alla biglietteria. Sono obbligatori l’uso di mascherina e il distanziamento di almeno 2 metri.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE