FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Himera Art Festival": sei giorni di spettacoli (gratuiti e itineranti) tra teatro, musica e danza

  • Vari luoghi - Termini Imerese (Pa)
  • Dal 31 agosto al 5 settembre 2021 (evento concluso)
  • Vedi programma
  • Gratuito
  • Spettacoli gratuiti con prenotazione al 380 6971719. È richiesto il green pass all'ingresso.
Balarm
La redazione

La Bottega del Pane

Tutto pronto per la prima edizione dell'Himera Art Festival che si terrà a Termini Imaerese da martedì 31 agosto a domenica 5 settembre 2021, e che per sei giorni porterà eventi gratuiti.

Spettacoli teatrali, intrattenimento musicale, presentazioni di libri, dibattiti, circo contemporaneo e attività per bambini su e giù per le vie e le piazze della città alle porte di Palermo.

L'obiettivo del Festival è quello di rivalutare il territorio esaltandone le grandi potenzialità turistiche e culturali. Un progetto fortemente voluto soprattutto dai giovani termitani che con l’associazione HimerAzione hanno trovato le risorse e hanno organizzato il Festival che ha ottenuto il patrocinio del comune. 

«La memoria del nostro passato è la nave che ci traghetterà verso il futuro e attraverso le emozioni della cultura rivivremo i tratti più distintivi del viaggio per capire dove stiamo andando. - spiega il direttore artistico Piero Macaluso - L'Himera Art Festival sarà anche occasione di riflettere sui linguaggi dello spettacolo e sul loro divenire. Il rapporto con il tempo non è solo un affare privato, l'intera società invecchia e con essa i suoi riti».
 
Con un itinerario degli spettacoli circolare si partirà dal mare, la città bassa, da dove i nemici arrivarono per distruggere Himera. Con uno sguardo dall’alto si ritornerà, poi, al mare con il progetto del porto e della sua espansione con cui si racconta il nostro futuro: una scommessa di sviluppo eco-sostenibile tra turismo e industria.
Adv
Si comincia martedì 31 agosto con l'apertura del festival alle 18.30 a Termini Bassa, dal Molo di Sottoflutto.  

Tra gli artisti che si esibiranno ricordiamo il 4 settembre l'esibizione di Matteo Mancuso, giovane promessa siciliana, chitarrista poliedrico, spazia dalla chitarra classica, alla elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica esecutiva interamente con le dita, che gli permette un linguaggio musicale molto originale.

Chiude la sei giorni di eventi il 5 settembre alle 21.30 Salvo Piparo con un cunto dedicato al mare con una narrazione della storica Himera e su Stesicoro personaggio importante, fu l'inventore della poesia corale, il vero nome era Tisia: Stesicoro è un soprannome che vuole dire ordinatore di cori, fu contemporaneo di Alceo e di Saffo.

Degni di nota anche i Red One Duo che metteranno in scena uno spettacolo "Di pezza" di teatro, circo contemporaneo e acrobatica aerea, che unisce lo studio del gesto in coppia e la ricerca della semplicità nel movimento.

Il programma completo della manifestazione è online sul sito dell'evento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE