"Un mantice a cavallo dei secoli": il virtuoso della fisarmonica Ivano Battiston live a Caltanissetta
Il concerto è il secondo appuntamento della stagione concertistica organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta, e diretta dal Maestro Angelo Licalsi, quest’anno per la prima volta inserita all’interno della stagione teatrale organizzata dall'Amministrazione comunale e diretta artisticamente da Aldo Rapè.
Ivano Battiston ha suonato come solista per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, oltre ad aver collaborato con le più importanti orchestre, come quelle dell’Opera de Lyon e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Ensemble Musica / Realtà di Reggio Emilia.
Il concerto dal titolo “Un mantice a cavallo dei secoli”, valorizza l'ecletticità dello strumento a tastiera, che rappresenta la sintesi espressiva dei grandi strumenti polifonici, e offre al pubblico un viaggio musicale che alterna adattamenti del repertorio antico a composizioni nate per questo strumento. Completa il programma con una recente pagina di Battiston ispirata al folclore balcanico e due brillanti brani di Astor Piazzolla.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi