LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Un regista e una pellicola cult al Rouge et Noir: "Caravaggio" di Derek Jarman in versione restaurata

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 16 luglio 2020 (evento concluso)
  • 21.00
  • 5 euro
  • Per tutti gli appuntamenti al Rouge et Noir è consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione tramite WhatsApp al numero 366 9855129, ogni giorno tra le 10 e le 20, specificando nome e cognome, film, orario prescelto e numero di posti prenotati (max 3)
Arriva un grande appuntamento al Rouge et Noir con un regista e una pellicola cult: "Caravaggio" di Derek Jarman (1986) torna infatti al cinema in una nuova versione restaurata e proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Con "Caravaggio" il regista ha dato vita a un'opera sensuale e originale, riuscendo a raccontare la storia di Michelangelo Merisi attraverso immagini sorprendenti con cui le opere dell'artista hanno letteralmente preso vita. Un progetto tormentato, nato da una gestazione lunga sette anni e una sceneggiatura riscritta 17 volte. 

Jarman, prendendosi libertà poetiche, imposta la narrazione sul triangolo amoroso tra Caravaggio (Nigel Terry), Lena (Tilda Swinton) e Ranuccio (Sean Bean) e sull'impiego da parte dell'artista di gente di strada, ubriachi, prostitute come modelli per i suoi quadri intensi, generalmente religiosi. Quello che gli interessa non è la veridicità storica, ma l'essenza artistica: contrasti, le luci, la materia e i tormenti della pittura che hanno consacrato Caravaggio come uno degli artisti più amati di sempre.

COSA C'È DA FARE