MOSTRE
HomeEventiMostre

"Un Regno nel Sole" di Benedetto Poma: rilettura contemporanea del patrimonio storico siciliano

  • Ottagono di Santa Caterina - Cefalù (Pa)
  • Dal 20 settembre al 23 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Benedetto Poma con una sua opera

Nello spazio espositivo dell'Ottagono di Santa Caterina in piazza Duomo di Cefalù, Benedetto Poma, artista catanese di fama internazionale, presenta la sua personale dal titolo "Un Regno nel Sole - A Kingdom in the sun": un omaggio alle città, Cefalù, Palermo, Monreale, Catania e Mazzara del Vallo che, custodendo un eccezionale patrimonio mondiale di bellezza, permettono oggi all’Artista di sentirsi ispirato.

Poma è maestro del dosaggio fra arti decorative ed elementi monumentali, conferendo giusta importanza ad entrambi grazie al filo conduttore della puntuale ricerca storico-culturale, che mai appesantisce bensì ancor più rende affascinante e magnifica ogni sua opera. 

La mostra, alla cui preparazione l’artista lavora da circa tre anni, è il percorso storico-culturale che va da Ruggero II d’Altavilla a Federico II di Svevia. Una rilettura contemporanea di un patrimonio storico, artistico, iconografico e antropologico che, nelle sue opere si traduce in architetture sospese, visioni surreali, preziosi particolari.

La Sicilia, il "regno nel sole" dal re Ruggero all’imperatore Federico, svela, grazie al maestro Poma, le radici della sua identità di scrigno inestimabile di storia, arte e multiforme Cultura, non a caso oggi il più ricco di Patrimoni dell’Umanità. 
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE