VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Un tesoro della natura nascosto tra i sentieri: visita alla Grotta della Conza e pic nic con InItinere

  • Raduno dei partecipanti davanti il Cinema Aurora, Via Tommaso Natale 177 - Palermo - Vedi mappa
  • 13 settembre 2020 (evento concluso)
  • Dalle 10.30
  • 15 euro. Il costo comprende la visita guidata accompagnata da personale autorizzato dell'associazione Initinere e del CAI, il pranzo a sacco e coperte da pic nic
  • Posti limitati. Per info e prenotazione (obbligatoria non oltre sabato) telefonare al numero 393 6655232 oppure scrivere a info_initinere@libero.it
Torna un nuovo appuntamento del programma estivo "R-estate a Palermo" con InItinere che organizza una suggestiva escursione alla Riserva Naturale Integrale "Grotta Conza", nei pressi di Tommaso Natale, alle pendici di Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso. Un percorso immersi nella natura a pochi passi dalla città, che rappresenta un vero tesoro botanico tutto da scoprire.

Costituita da un unico antro di forma semiellittica (lungo circa 90 metri e largo 30 metri), la grotta è un luogo affascinante che richiama le origini della nostra natura, con le tipiche concrezioni carsiche colate di calcite e alcune stalagmiti e stalattiti, ancora in stadio di formazione sotto forma di cannule trasparenti.

L’escursione in riserva consente di avere una vista panoramica sulla Piana di Palermo, che spazia dalla borgata marinara ed il golfo di Sferracavallo sino a Monte Pellegrino. L'Ente gestore fornisce casco speleo con illuminazione e cuffietta sotto casco monouso igienica. L’abbigliamento obbligatorio comprende scarpe da trekking o scarponcini, o scarpe da ginnastica ma con suola non liscia come le scarpe da passeggio, un abbigliamento adeguato, con pantaloni comodi. Si consiglia bottiglia per riserva d’acqua. Alla fine dell’escursione si terrà il pranzo a sacco dentro la riserva, distribuito a tutti i partecipanti.

Per essere conformi alle normative in atto, la visita alla Grotta sarà effettuata nelle sue parti più ampie, in cui non è previsto lo stretto contatto con gli accompagnatori o con gli altri partecipanti. Il raduno dei partecipanti è previsto alle 10.30 davanti il cinema Aurora. È obbligatorio l'utilizzo della mascherina.

COSA C'È DA FARE