VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un trekking guidato domenicale alla scoperta delle bellezze di Cavagrande del Cassibile

Un trekking guidato alla scoperta di Cavagrande del Cassibile, a pochi chilometri da Avola, domenica 30 giugno con raduno dei partecipanti sul posto alle 10.

Cavagrande è una delle più suggestive riserve naturali siciliane per gli incredibili panorami e i piacevoli laghetti che la caratterizzano. Questa escursione porterà all'interno della riserva lungo il sentiero "Carrubella", l'unico attualmente aperto al pubblico.

Si tratta di un tragitto medio-facile: un comodo sentiero consente di raggiungere il fondocava e la maggiore difficoltà è data dalle alte temperature estive e dalla salita un po' più impegnativa per chi non è abituato a fare camminate in natura.

Nel corso dell'escursione la guida fornirà informazioni sulla flora e sulla fauna e sui resti antropici che caratterizzano Cavagrande.

A fondovalle si presenterà lo splendido spettacolo dell' "uruvu tunnu" un piccolo laghetto formato dal fiume Cassibile a valle di alcune piccole cascatelle. Dopo la sosta un circuito ad anello ricondurrà alla sommità attraverso un differente percorso.

COSA C'È DA FARE