Un trionfo (inatteso) di stucchi a Palermo: qui ci lavorò tutta la famiglia Serpotta

Un particolare dell'Oratorio del Carminello
Questo "gioiello" d'arte è visitabile grazie a Le Vie dei Tesori, uno dei più grandi e partecipati festival italiani di scoperta del patrimonio, in corso a Palermo nei week end fino al 5 novembre.
L’apparato decorativo in stucco pone vari problemi di attribuzione e di datazione. In epoche diverse tutta la famiglia Serpotta, Giuseppe, Giacomo e Procopio. In particolare, nella controfacciata, si possono ammirare due tondi, retti da due coppie di angeli, raffiguranti la Natività e la Fuga in Egitto, e un portale su cui sono appoggiate la Mansuetudine e la Compassione. Al di sopra sta la tela neoclassica con la Madonna del Rosario e i Santi Domenico e Caterina da Siena.
Due statue della Castità e del Divino Amore introducono al presbiterio decorato con stucchi dorati, in cui è stata ricollocata la pala con la Madonna del Carmelo, copia del 1648 di quella dipinta da Pietro Novelli per la chiesa di Valverde. Nell’oratorio c’è l’accesso alla cripta a tre livelli, con pareti maiolicate e colatoio per l’essiccazione dei cadaveri.
L'Oratorio del Carminello è apre alle visite sabato e domenica, dal 14 ottobre al 5 novembre, dalle ore 10.00 alle 17.30.
COME PARTECIPARE
Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line.
A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Dormire tra gli alberi e cenare sotto le stelle: i soggiorni esclusivi nel cuore della Sicilia